Se stai leggendo questo documento è perché sei entrato sui Nostri Siti ed App o sui Siti ed App dei nostri Partner che hanno implementato i nostri Servizi.
Siamo ShopFully S.p.A., titolare del trattamento stabilito in Italia e questa Informativa ti aiuta a capire meglio quali dati vengono raccolti, per quali finalità e come puoi gestire le tue informazioni.
Per rendere la spiegazione che segue più comprensibile e fruibile possibile, abbiamo inserito esempi e creato Definizioni che rimandano a spiegazioni più dettagliate. Se hai domande sull'Informativa o su come vengono trattate le tue informazioni puoi scriverci a privacy@shopfully.com
Raccogliamo dati dai Nostri Siti ed App nonché dai Siti ed App dei nostri Partner che hanno implementato i nostri Servizi. I dati raccolti e le finalità per cui vengono trattati dipendono da come utilizzi i nostri Servizi e da come gestisci i controlli del Browser, Dispositivo e/o Applicazione che stai utilizzando.
Durante l'erogazione dei Servizi, potresti fornirci Dati Personali come nome, cognome, l'età, indirizzo e-mail tuo o di terzi soggetti e le tue preferenze per certi prodotti o negozi e, se lo ritieni, le rispettive fidelity card.
Questo accade ad esempio alla prima apertura dei Nostri Siti ed App per confermare che sei maggiorenne; quando selezioni le categorie di volantini a cui sei interessato; quando inserisci una fidelity card nel tuo wallet personale; quando ci rivolgi domande/richieste sui volantini che visualizziamo o ci invii aggiornamenti/segnalazioni sugli indirizzi o gli orari di apertura dei negozi. Puoi scegliere di fornirci anche Informazioni sulla tua posizione qualora decidessi di specificare l'area geografica dei volantini di tuo interesse (es. Milano Navigli o Roma Tiburtina) o richiedere il ricevimento di alert per essere informato via e-mail sulle offerte dei negozi vicino a te.
Se fornisci dati di terzi soggetti, ti assumi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge, conferendo la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che ci dovessero pervenire da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati da te trasmessi e dunque trattati in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili.
Quando accedi ai nostri Servizi, raccogliamo informazioni sul Browser, Dispositivo e l'Applicazione che stai usando. Tra queste vi sono l'Indirizzo IP, la data, l'ora e l'URL richiesti, gli Identificatori Univoci e altre informazioni come la tipologia di Browser o Dispositivo che a seconda dei casi potrebbero consistere in sistema operativo, la lingua, le impostazioni di rete, il nome dell'operatore telefonico e la lista di plug-in.
Parte di queste informazioni vengono raccolte attraverso Cookie, SDK e Altre tecnologie traccianti presenti all'interno del tuo Browser o Dispositivo, che ci aiutano ad esempio ad evitare anomalie nella visualizzazione dei volantini o arresti anomali dei Servizi ma anche a fornirti Annunci che potrebbero esserti utili. Trovi la lista completa di Cookie, SDK cliccando qui.
Raccogliamo informazioni sulla base delle tue interazioni con i nostri Servizi per poterli migliorare (ad es. se vediamo che i nostri utenti sono interessati a volantini di "elettronica" ci concentreremo su questo settore) nonché per capire se tra i volantini che potresti visualizzare sui Nostri Siti ed App o sui Siti ed App dei nostri Partner ci sono Annunci che potrebbero esserti utili. In particolare, laddove tu ci abbia fornito il consenso in fase di primo accesso ai Nostri Siti ed App, personalizzeremo i Servizi che ti forniamo mediante l'utilizzo dei nostri algoritmi di intelligenza artificiale, al fine di mostrarti volantini e Annunci che potrebbero esserti utili il più possibile affini alle tue preferenze. Ciò avviene sulla base dei seguenti dati:
Riteniamo che l'utilizzo di questi dati sia del tutto pertinente rispetto all'obiettivo di Personalizzare i nostri Servizi, inclusi gli Annunci che potrebbero esserti utili, come meglio indicato al paragrafo 2).5 che segue.
Raccogliamo informazioni sulla tua posizione al fine di permetterti di visualizzare volantini vicino a te in quanto parte dei nostri Servizi ed Annunci che potrebbero esserti utili. La tua posizione può essere determinata tramite:
La tua posizione è individuata in modo più o meno accurato e costante a seconda che venga raccolta dal Browser o dal Dispositivo e in base alle impostazioni privacy degli stessi. Dal momento che i nostri Servizi prevedono la promozione e il supporto ai nostri Partner per la creazione di volantini commerciali sempre più utili e pertinenti agli interessi dei nostri utenti, abbiamo previsto by design che le Informazioni sulla tua posizione non siano utilizzate per inferire tuoi Dati Sensibili, applicando ogni sforzo commercialmente possibile affinché i nostri Partner rispettino questo divieto nell'utilizzo dei nostri Servizi.
Puoi agire sui modi attraverso i quali determiniamo la tua posizione intervenendo sulle impostazioni del tuo Browser o Dispositivo, come indicato nella Sezione Come puoi controllare i tuoi Dati Personali.
Alcuni dei nostri Servizi sono stati implementati in Siti ed App dei nostri Partner. Quest'ultimi potrebbero comunicarci i tuoi Dati Personali per tre diverse ragioni:
Le informazioni sopra descritte vengono utilizzate per le seguenti finalità:
Utilizziamo i Dati da te forniti, i Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione e le Informazioni sulla tua posizione per inviarti la nostra Newsletter con le offerte dei volantini nella tua città, per permetterti di visualizzare in modo corretto
Utilizziamo i Dati da te forniti, i Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione e le Informazioni sulla tua posizione per inviarti la nostra Newsletter con le offerte dei volantini nella tua città, per permetterti di visualizzare in modo corretto e pertinente le offerte dei volantini più vicine a te, utilizzare le tue fidelity card, riscontrare le tue richieste/suggerimenti/segnalazioni e quindi riuscire ad offrire i Servizi a te e ai nostri Partner.
Questo trattamento si basa sull'esecuzione di un obbligo contrattuale (le nostre Condizioni di utilizzo) e/o per riscontrare una tua richiesta.
Potremmo utilizzare i tuoi Dati Personali per poter adempiere ad eventuali obblighi normativi e fiscali a cui siamo soggetti. Ad esempio, utilizziamo i Dati Personali strettamente necessari a comprovare le tue scelte in materia di privacy quando utilizzi i Nostri Siti ed App.
Utilizziamo i Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione i Dati inferiti dalle tue attività raccolti da Nostri Siti ed App e/o dai Siti ed App dei nostri Partner per evitare anomalie nei Servizi e migliorare i nostri Servizi. Potremmo ad esempio notare un'anomalia nell'apertura dell'Applicazione, nell'apertura di un link o un bug di sistema.
Questo trattamento si basa sulla necessità di garantire la prestazione dei Servizi come indicati nelle nostre Condizioni di utilizzo, oltre che ad un nostro legittimo interesse ad evitare disservizi nostri o dei nostri Partner quando svolgiamo Raccolta per conto terzi.
Utilizziamo le tue informazioni raccolte sui Nostri Siti ed App nonché le Informazioni aggregate estratte dai Siti e App dei nostri Partner per permetterci di creare nuovi Servizi, come è successo con una nostra specifica app, Cardplus, con cui puoi salvare le fidelity card senza portarle con te.
Lo sviluppo di nuovi Servizi si basa su un nostro legittimo interesse a migliorare ogni giorno quello che offriamo.
Utilizziamo le tue informazioni, soprattutto i Dati inferiti dalle tue attività e le Informazioni sulla tua posizione e i Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione, per darti consigli che crediamo ti siano utili. Potremmo ad esempio mostrarti, prima di altri, i volantini che rispettano le tue preferenze merceologiche o quelli appena usciti dei negozi che visiti più spesso (laddove tu abbia fornito alla nostra Applicazione il consenso di sistema alla geolocalizzazione) ma anche permettere a noi e ai nostri Partner di mostrarti solo gli Annunci che potrebbero esserti utili.
Gli Annunci che potrebbero esserti utili:
La personalizzazione dei nostri Servizi e l'erogazione di Annunci che potrebbero esserti utili da parte nostra nonché da parte dei nostri Partner, si basa sul tuo previo e specifico consenso raccolto con l'accettazione del banner presente alla tua prima visita ai Nostri Siti ed App.
Utilizziamo i Dati Personali raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione, i Dati inferiti dalle tue Attività, le Informazioni sulla tua posizione, raccolti da Nostri Siti ed App nonché da Siti e App dei nostri Partner per misurare il rendimento dei nostri Servizi. Questo può avvenire ad esempio attraverso l'analisi delle tue interazioni con Annunci che potrebbero esserti utili e/o con le visite a negozi di cui hai visto i volantini. In altri casi, le tue Informazioni aggregate vengono utilizzate in report statistici per aiutare i nostri Partner a capire se i loro volantini o promozioni sono efficaci o se è necessario crearne di più interessanti.
La misurazione dell'efficacia dei nostri Servizi si basa su un nostro legittimo interesse a creare e mantenere Servizi davvero utili per i nostri utenti e, per i Servizi forniti ai nostri Partner, per soddisfare gli accordi presi con quest'ultimi.
Utilizziamo le informazioni di contatto che ci fornisci per inviarti comunicazioni di nuovi volantini, promozioni attive e/o chiederti di partecipare ai nostri sondaggi di apprezzamento. Questo avverrà principalmente notifiche push sul tuo Dispositivo. Quando ti rechi o ti trovi nei pressi di alcuni esercizi commerciali che hanno installato una frigo-vetrina dotata di sensori bluetooth, qualora tu ci abbia fornito il tuo consenso ad accedere alle Informazioni sulla tua posizione e a ricevere notifiche push sul tuo Dispositivo, potresti ricevere notifiche push relative a prodotti o servizi venduti presso l'esercizio commerciale. Qualora tu sia il titolare di uno dei suddetti esercizi commerciali, il trattamento da parte nostra dei dati relativi ai beacon bluetooth installati nella frigo-vetrina potrebbe identificarti indirettamente e, pertanto, costituire un trattamento dei tuoi Dati Personali: puoi leggere l'informativa completa qui.
Nessuna comunicazione di questo tipo ti verrà inviata senza un tuo previo consenso che ci potrai fornire attraverso le caselle cd. tick-box specifiche per questa finalità e/o con il permesso da Dispositivo all'invio di notifiche.
Potremmo dover utilizzare i tuoi Dati Personali all'interno delle nostre attività di rilevamento, prevenzione e reazione a comportamenti fraudolenti, illeciti o che pregiudicano la sicurezza dei nostri Servizi e/o dei Nostri Siti ed App. Questo potrebbe accadere ad esempio nei casi in cui utilizzassi l'Applicazione in modo diverso da quello consentito dalle nostre Condizioni di utilizzo.
Ad esempio, effettuiamo analisi a livello generale e aggregato utilizzando l'indirizzo IP dei Dispositivi di coloro che installano la nostra Applicazione, al fine di verificare la presenza di download sospetti o malevoli, come nel caso di download in Paesi dove l'Applicazione non è presente.
Potremmo inoltre dover utilizzare alcuni tuoi Dati Personali al fine di difenderci in giudizio, ad esempio nel caso di controversia con i nostri Partner al fine di dimostrare di aver erogato correttamente i Servizi.
Anche questa finalità si basa sul nostro legittimo interesse a tutelare un nostro diritto in giudizio, nonché a tutelare i nostri utenti e i Partner con cui collaboriamo.
I dati raccolti per le finalità sopra indicate sono trattati sia in modo manuale che attraverso processi decisionali automatizzati, ossia attraverso programmi e/o algoritmi che analizzano informazioni come i Dati inferiti dalle tue attività, le Informazioni sulla tua posizione e i Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione.
I tuoi dati potrebbero essere soggetti anche a combinazione e/o incrocio. Questo ci permette di capire ad esempio che se i nostri Servizi sono utilizzati da Browser e da Dispositivo con lo stesso indirizzo IP potrebbe essere un unico utente; oppure ancora di inviare comunicazioni commerciali o Annunci che potrebbero esserti utili strettamente collegati alle Informazioni sulla tua posizione.
Salvo tu non ci abbia dato il consenso alla comunicazione, quando offriamo Servizi che comportano la Raccolta per conto terzi, ci assicuriamo di fornire Informazioni aggregate di modo che, anche attraverso combinazione e/o incrocio, non riescano ad identificarti.
Condividiamo le tue informazioni con le seguenti categorie di soggetti ("Destinatari"):
Offriamo i nostri Servizi in tutto il mondo. Ti assicuriamo che il trattamento tuoi dati da parte dei Destinatari avviene nel rispetto della normativa europea ed italiana a cui siamo soggetti. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione europea. Maggiori informazioni sono disponibili presso scrivendo a questo indirizzo: dpo@shopfully.com
I Dati Personali che raccogliamo mediante tracciamento tramite l'uso di SDK all'interno delle Applicazioni che fanno parte dei Nostri Siti ed App sono conservati per 36 mesi dalla raccolta. Tale periodo di tempo si basa sul nostro legittimo interesse ed è necessario affinché i nostri algoritmi possano effettuare in maniera efficace le attività di personalizzazione dei nostri Servizi, inclusi gli Annunci che potrebbero esserti utili, nonché al fine di rendere certificabile il nostro operato verso terzi (ad esempio, i nostri Partner).
I Dati Personali che raccogliamo tramite l'uso di Cookie e Altre tecnologie traccianti all'interno dei siti web che fanno parte dei Nostri Siti ed App sono conservati per il periodo di tempo specificato nella cookie policy, che puoi trovare al paragrafo 13).1 di questa informativa.
I Dati Personali trattati per adempiere ad obblighi legali a cui siamo soggetti saranno conservati fino al tempo previsto da quelle norme.
I Dati Personali trattati per proteggere i nostri interessi e quelli dei nostri utenti e Partner saranno conservati fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei nostri interessi (Art. 2946 codice civile italiano e ss.). Puoi chiederci maggiori informazioni sui criteri e periodi di conservazione scrivendoci a dpo@shopfully.com
In qualunque momento puoi chiedere di:
I tempi di risposta previsti dalla normativa europea a cui siamo soggetti sono di 1 mese dalla tua richiesta (estendibili ad ulteriori due mesi in caso di particolari complessità). Puoi esercitare qualunque dei diritti sopra elencati scrivendo a privacy@shopfully.com
Se una delle richieste di cui sopra dovesse pervenirci per Raccolta per conto terzi, inoltreremo senza indugio la tua richiesta al rispettivo Partner.
Potremmo non garantire l'accesso ai tuoi Dati Personali, in alcune circostanze. Ad esempio, nel caso in cui i dati siano protetti da segreto, dove sia richiesto dalla legge, o dove l'accesso impattasse negativamente sui diritti di un terzo. Nel caso in cui rifiutiamo l'accesso, ti indicheremo per iscritto le ragioni entro 30 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la tua richiesta.
In qualunque momento puoi altresì:
La presente Informativa spiega e ricomprende i trattamenti che svolgiamo come titolare del trattamento sui Nostri Siti ed App e sui Siti ed App dei nostri Partner.
L'Informativa non copre i trattamenti svolti da soggetti diversi da ShopFully S.p.A. e in particolare non copre:
Rispetto a tali ipotesi, non assumiamo alcuna responsabilità in ordine ai trattamenti dei tuoi dati svolti dai Partner o non coperti dalla presente Informativa.
Le seguenti sezioni spiegano come trattiamo le tue informazioni se ti trovi al di fuori dell'Unione europea o se la legge del Paese in cui ti trovi prevede eccezioni o chiarimenti alle disposizioni sopra esposte nella nostra Informativa.
Se ti trovi in Australia, hai la possibilità di invitare i tuoi amici a scaricare la nostra App "ShopFully" in cambio di una carta regalo gratuita. In questo caso, ti chiederemo di fornire alcuni Dati Personali, ad esempio il tuo indirizzo e-mail, al fine di inviarti il codice regalo che potrai condividere con il tuo amico/a. Una volta che quest'ultimo avrà inserito il codice di riferimento durante l'attivazione dell'App, sarà possibile ricevere la carta regalo in omaggio sulla e-mail.
Il trattamento dei tuoi Dati Personali è necessario al fine di dare seguito alla tua richiesta. A tale riguardo non è obbligatorio fornire i tuoi Dati Personali, ma ove tu decida di non fornirli non potrai ottenere la carta regalo.
Inoltre, in aggiunta ai diritti e alle protezioni indicati altrove in questa Informativa, hai anche:
Nel caso in cui eserciti il diritto di accesso ai tuoi Dati Personali:
Se desideri presentare un reclamo su come gestiamo i tuoi Dati Personali, ti chiediamo innanzitutto di contattarci. Risponderemo alla tua richiesta entro 30 giorni, in conformità con la legge australiana sulla privacy.
Puoi anche presentare un reclamo ai sensi della legge sulla privacy australiana rivolgendoti a:
Se ti trovi in Nuova Zelanda e desideri presentare un reclamo su come gestiamo i tuoi Dati Personali, ti chiediamo innanzitutto di contattarci. Risponderemo alla tua richiesta non appena ragionevolmente possibile e comunque non oltre 20 giorni lavorativi dopo il giorno in cui la richiesta è stata ricevuta, a seconda delle circostanze, in conformità con le preferenze dello Office of the Privacy Commissioner of New Zealand.
Puoi anche presentare un reclamo ai sensi della legge sulla privacy della Nuova Zelanda presso lo Office of the Privacy Commissioner of New Zealand, qui. Ulteriori informazioni su come presentare un reclamo sono disponibili qui.
Questa Informativa è in vigore dalla data indicata all'inizio di questo documento. Ci riserviamo di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Nel caso di modifiche sostanziali all'Informativa, riceverai un messaggio sul Browser o sull'Applicazione.
La Cookie Policy di ShopFully S.p.A. è disponibile cliccando qui.
Gli SDK che utilizziamo dipendono dal tipo di Dispositivo che utilizzi come di seguito riportato.
Puoi disabilitare i tracciamenti effettuati da questi SDK in ogni momento utilizzando la sezione "Privacy" presente all'interno del menù principale dell'Applicazione e disattivando la funzione di personalizzazione, ove tu l'abbia attivata in precedenza.
Shopfully Analytics è un SDK di prima parte che non effettua attività di profilazione e segmentazione degli utenti. Utilizziamo Shopfully Analytics per generare statistiche relative all'utilizzo della nostra Applicazione, finalizzate a verificare che le letture dei volantini e tutte le altre interazioni con l'Applicazione siano effettuate da utenti reali e non da bot. In questo modo possiamo garantire la genuinità dei report statistici inviati ai nostri Partner che richiedono i nostri Servizi.
Alcuni SDK, vale a dire quelli forniti da alcuni Partner che agiscono da autonomi titolari, possono essere disattivati direttamente presso la privacy policy del Partner. In tal caso, trovi direttamente accanto al nome dell'SDK il link alla privacy policy mediante cui puoi effettuare la disattivazione.
Su Dispositivi Apple:
Su Dispositivi Android:
Collaboriamo con Opensignal per migliorare le performance e l'affidabilità di questa Applicazione e delle tue reti wireless, sempre nel rispetto della tua privacy.
Opensignal non raccoglie alcuna informazione che possa identificare direttamente te o il tuo dispositivo, e non vende a terzi alcun tuo dati personali. Opensignal è una azienda indipendente che a livello globale aiuta le aziende dell'ecosistema delle telecomunicazioni nel comprendere meglio e migliorare la copertura di rete e le loro connessioni.
Opensignal può raccogliere dati relativi alle performance delle reti wireless del tuo dispositivo e, a tal fine, potrebbe raccogliere le seguenti tipologie di informazioni e/o dati personali: dati di geolocalizzazione, identificativi (esempio: nomi delle reti, IDs resettabili, BSSIDs, e altri punti di accesso alle informazioni), stato dell' Applicazione. Opensignal usa questi dati per raccogliere informazioni sul funzionamento delle reti, per creare dei report aggregati e/o delle data solution che includono dati di localizzazione anonimizzati, per esempio tracciando le prestazioni delle reti su una mappa per trasmettere la copertura.
Puoi trovare maggiori informazioni sulla Privacy Policy di OpenSignal cliccando qui. In ogni momento, potrai modificare le tue scelte e fare opt-out interrompendo la condivisione dei dati con OpenSignal. All'interno dell'Applicazione, puoi disabilitare la condivisione di questi dati utilizzando la sezione “Privacy” presente all'interno del menù e disattivando la funzione di personalizzazione, ove tu l'abbia attivata in precedenza.
Per migliorare le performance e la stabilità dell'Applicazione, collaboriamo con il partner Huq, sempre nel rispetto della tua privacy. Huq può raccogliere dati che possono includere queste tipologie di informazioni e dati personali: sistema operativo, nome Bluetooth, carrier code (Android solo), carrier came, codice sim, stato di carica, modello del device, costruttore del device, Paese, località, bundle ID, data & orario, SSID (network), BSSID (network), latitudine, longitudine, accuracy (GPS), scanned networks. Puoi trovare maggiori informazioni e l'intera descrizione di Huq, compreso il dettaglio dei dati che possono essere raccolti,
Per bloccare la visualizzazione di Annunci che potrebbero esserti utili in modo completo puoi utilizzare il tool AdChoice fornito da Digital Advertising Alliance oppure il tool YourOnlineChoice fornito da European Interactive Digital Advertising Alliance.
Se desideri che il tuo Dispositivo non condivida con noi gli Identificatori Univoci o se ritieni di volerli resettare, puoi farlo impostando in modo opportuno il tuo Dispositivo.
Se il tuo Dispositivo è IOS, vai su "Impostazioni", poi su "Privacy", quindi "Tracciamento" e deseleziona il pulsante "Richiesta tracciamento attività".
Se il tuo Dispositivo è Android, vai su "Impostazioni Google" o "Impostazioni", scorri in basso fino a "Google", poi su "Annunci" infine seleziona "Disattiva annunci basati sugli interessi" o "Disattiva personalizzazione annunci".
Se desideri non condividere con noi le Informazioni sulla tua posizione puoi disattivare il permesso di geo-localizzazione dalle impostazioni del Browser, da quelle del tuo Dispositivo (per il Dispositivo, in alternativa, puoi scegliere di attivare la geo-localizzazione soltanto mentre l'Applicazione è in uso oppure, puoi scegliere di attivare la geo-localizzazione soltanto una volta). La revoca del permesso di geo-localizzazione ci impedisce di determinare la tua posizione a prescindere dal modo in cui questa viene misurata. Ti ricordiamo che puoi in ogni caso scegliere di fornirci soltanto il tuo CAP o la città di cui vuoi conoscere le offerte.
Se vuoi bloccare l'invio di comunicazioni promozionali via notifiche push, puoi disattivare tale permesso dalle impostazioni del tuo Dispositivo.